Giornate un po' così

Certe giornate te le aspetti in un modo, ma quelle evolvono in direzioni opposte.
A volte i figli ti sorprendono, a volte sei in pena per loro, a volte li vorresti aiutare, ma non sai davvero come fare.
A volte ci sono così tanti sentimenti che si aggirano arruffati nel tuo cuore, da farti temere di restare impigliata in quel groviglio, senza riuscire a trovare una via d’uscita.
A volte vorresti scappare lontano, dimenticandoti di te stessa e di loro, per ripigliarti un pochino prima di tornare in trincea.
Poi ti torna a casa un gaglioffo, apparentemente più alto del suo metroesettantasette, e ti annuncia, orgoglioso, un risultato strepitoso in Inglese.
Dopo tanti default, finalmente un plateau: che iniezione di fiducia, ragazzi! Per lui e per l’aggrovigliata, a cascata.
Nel pomeriggio ne arriva un altro, che ha sostenuto l’ennesimo esame, e pare l’abbia superato. Altra bella dipanata alla matassa cardiaca.
All’ora di cena, arrivano i nonni: oggi la nonna compie gli anni. Facciamo festa, a Casa per Caso.
Solo loro, solo noi. Ma riempiamo un tavolone lo stesso: quei quattro hanno un volume d’ingombro di tutto rispetto, oramai. Anche se la qui presente cretina è perseguitata da ricordi ricorrenti: me li rivedo, in formato tascabile, a rincorrersi schiamazzando, proprio qui intorno. E non mi capacito di avere quattro figli king-size.  
Loro chiassano, ridono, si prendono in giro, ricordano episodi lontani nel tempo, legati alla presenza dei nonni. I nonni, davanti a cotanta discendenza, se la godono a guardarli e ascoltarli, mentre io e Jurassico ci scambiamo taciti brindisi da un capo all’altro del tavolo.
Giunge il momento della torta, e la Miss mi osserva arrivare, armata di candeline.
“Mamma, non ci stanno mica settantasette candeline, su quella torta! E poi non le abbiamo nemmeno…”
“Tranquilla. Ce ne mettiamo otto: una per ogni nipote. Che ne pensi, nonna: ti piace la soluzione?”
La nonna non mi risponde, ma mi lancia un’occhiata ad alto tasso zuccherino; sorridendo beata, soffia con impegno sulle sue candeline.
Buon compleanno, nonninola. Siamo una famiglia di matti, ma ti vogliamo tutti un mondo di bene.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Una vita che non posto: 8 marzo

Una famiglia tradizionale (???)

La Karly mi fa piangere!