Orgoglio e pregiudizio

C’è un dubbio che mi tormenta.
Che siamo fatti ognuno a modo suo non ci piove. E che a render interessante il mondo sia proprio questa mancanza di omologazione, anche.
Di più: è sbagliato valutare il lavoro degli altri in corso d’opera. A volte, si possono ottenere ottimi risultati percorrendo strade completamente diverse. Non è detto che la via scelta da noi sia la migliore in assoluto: pertanto, aspetto di fare i conti a piè di lista.
Sulla base di ciò, sono sempre stata per un aureo vivi e lascia vivere, ben guardandomi dal giudicare il prossimo mio. 
Quello che mi chiedo, però, è questo: perché ci sono persone che si sentono importanti solo se sminuiscono tutti quelli intorno a loro? Che si sentono migliori di te, solo perché sono “altro da te”?
Personaggi capaci di esibirsi in sorrisetti di scherno (di preferenza quando sei carica di problemi e non hai tempo né voglia di spiegare i tuoi perché), che sminuiscono solo chi li lancia.
Per me rimane un mistero. Così come mi resta incomprensibile come certa gente creda di essere una spanna sopra gli altri: pessima posizione, tra parentesi. E’ una collocazione che ti isola. A mettersi tutti sullo stesso piano c’è sempre da imparare: devo ancora incontrare qualcuno che non mi abbia insegnato qualcosa.
Il prossimo è una miniera d’idee, esperienze, competenze: disprezzarlo ci impoverisce, non ci innalza.
Perdonate le riflessioni un po’ plumbee, stamattina: il gaglioffo con il vomito, il tempo pessimo, alcune amiche nei guai mi spingono a riflettere sui massimi sistemi, finendo con l’ammorbare voi.  
Difatti, pur avendo la possibilità di rispondere usando le parole come un inceneritore, non mi abbandono mai a simili tentazioni.
Forse sono una cretina.
Una che non sa tenere il punto, pretendendo il rispetto che merita, specialmente in campi dove me lo sono guadagnato con anni e anni di sudore e fatica.
In realtà, credo di essere entrata in fase di risparmio energetico: con alcuni soggetti rimango inerte. Ci penserà la vita, a dar loro le lezioni che meritano: quella non fa sconti a nessuno.
Familiari, parenti stretti e amici: con quelli cerco di andare d’accordo. Con il resto del mondo, temo di essere arrivata al capolinea.
Voi come siete messi?

Commenti

Post popolari in questo blog

Una vita che non posto: 8 marzo

Una famiglia tradizionale (???)

La Karly mi fa piangere!