giovedì 14 maggio 2015

La mamma che vorrei (essere)

Una mamma presente anche quando tu sei assente. Col corpo e soprattutto con lo spirito. 

Una mamma con una risata contagiosa, capace di farti sempre notare il lato comico delle situazioni.  Anche quelle più drammatiche. 

Una mamma che nasconde le sue paure, le sue ansie e le sue lacrime dietro un inossidabile sorriso di incoraggiamento, grazie al quale tu smentirai le sue paure, le sue ansie e asciugherai le sue lacrime.

Una mamma con le tasche piene di seconde occasioni, anche quando chiunque ne avrebbe le tasche piene di te. 

Una mamma capace di credere in te più di quanto tu stesso sia disposto a fare. 

Una mamma della quale puoi avere fiducia, alla quale poter dimostrare di meritare la sua fiducia. 

Una mamma che rompe quando deve, ma non rompe ogni volta che potrebbe. 

Una mamma che non si prende troppo sul serio, ma sa prendere sul serio te quando ne hai davvero bisogno. 

Una mamma capace di essere sempre se stessa, difetti compresi, così da insegnarti ad essere orgoglioso di essere te stesso e di quello che sei. A dispetto dei tuoi difetti. 

Una mamma in grado di insegnarti il cammino giusto da seguire, ma capace qualche volta di lasciarti sbagliare strada. Perché si impara molto più da una caduta controllata che da mille prediche fuori controllo. 

Una mamma che si preoccupa per te, senza sembrare mai troppo preoccupata. 

Una mamma che fa scelte difficili nel tuo interesse, ma capace di tale disinteresse da lasciarti operare le tue in totale libertà. 

Una mamma che ti sa consigliare senza influenzarti,  correggerti senza schiacciarti col senso di colpa, di insegnarti  l'onore e  il senso di responsabilità senza distruggere i tuoi sogni e frustrare le tue aspirazioni. 

Una mamma capace di non essere d'accordo con te senza disprezzarti, di supportarti in ogni situazione,  anche la più spinosa,  e di non giudicarti mai. 

Una mamma brava a valutare persone e situazioni, che non sputa sentenze e si astiene dai giudizi azzardati. 

Una mamma che sa amarti anche a distanza, una mamma sulla quale poter contare per sempre.

Una mamma con la quale è piacevole stare, una mamma dalla quale potersi allontanare senza ingiusti rimorsi, una mamma dalla quale sarà sempre bello ritornare.